Assenteismo sul lavoro

Assenteismo è il termine generalmente utilizzato per riferirsi a reiterate e non programmate assenze dei dipendenti dal posto di lavoro, in orario lavorativo.
Falsi infortuni, false malattie, abuso dei permessi ex legge 104/92, arrecano un gravoso danno economico sia all’azienda che alla collettività.

I costi aziendali, infatti, a causa dell’assenteismo dei dipendenti, lievitano significativamente per esempio per carenza o mancanza di produttività del dipendente assenteista o per ore di lavoro straordinario per gli altri dipendenti che lo sostituiscono provocando perdita di affari o clienti insoddisfatti.
L’assenteismo va contrastato ed è per questo che l’agenzia investigativa Info Detective effettua, per conto delle aziende che ne facciano richiesta, indagini di assenteismo, raccogliendo prove tali da essere utili ai fini di un licenziamento per giusta causa e prove producibili in un eventuale giudizio.

L’attività investigativa viene effettuata nel rispetto delle norme da personale specializzato ed autorizzato, a disposizione per eventuale testimonianza giurata innanzi al tribunale competente.